servizi sanitari

A seguito delle nuove norme sul contenimento della spesa sanitaria non sono più a carico della ASL i trasporti effettuati con ambulanza o mezzo idoneo per visite, dimissioni, terapie per i pazienti che non sono barellati. Neppure sono a carico del Servizio Sanitario i trasporti per viste medico-legali relative alle commissioni di invalidità. Pertanto tutte queste sono a totale carico dell'utente: La Croce Bianca viene incontro ai cittadini applicando una tariffa vantaggiosa .. un ulteriore sconto verrà praticato a colui che è Socio della nostra Associazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0575 22666.

Emergenza territoriale

La nostra Associazione svolge il servizio di emergenza territoriale in convenzione con la A.S.L. 8, che garantisce la presenza di mezzi con personale addestrato e l'attivazione tramite la Centrale Operativa 118. La convenzione prevede la copertura della postazione d'emergenza 24 su 24 tutti i giorni feriali e festivi.

La chiamata al 118 è sempre gratuita da qualsiasi telefono


Trasporti per esami e visite specialistiche

Il servizio è rivolto a tutte le persone che necessitano di essere accompagnate, con mezzi e personale idonei, a strutture ospedaliere per visite, terapie, trattamenti sanitari, ricoveri e dimissioni, ecc. Accedere a tale servizio è facile e richiede solo alcuni semplici passaggi: - La richiesta del medico di base (il proprio medico) per visite singole da effettuare in ambulanza o pulmino.
- In caso di prestazioni molteplici (terapie, medicazioni ecc.) occorre l'autorizzazione da parte di un medico specialista (ad es. medico fisiatra nel caso di riabilitazione funzionale).
- La prenotazione presso la sede della Croce Bianca.
Non è più necessaria l'autorizzazione da parte del medico distrettuale.
L'associazione rimane a disposizione per tutti i chiarimenti del caso ed il supporto al disbrigo delle necessarie pratiche amministrative.
La Croce Bianca è disponibile ad effettuare il servizio anche privatamente, dietro richiesta dell'interessato. Sono servizi privati anche i trasporti effettuati per visite medico-legali. I servizi a pagamento godono di agevolazione per tutti i soci della Croce Bianca.

Trasporto dializzati

Il servizio è rivolto a tutte le persone che necessitano di essere accompagnate, per impossibilità di spostamento con mezzi propri o pubblici, per visite e terapie mediche o qualsiasi altro tipo di esigenza.
Il servizio può essere effettuato sia su richiesta del proprio medico curante, oppure, rivolgendosi all'Ufficio Servizi Sociali dei Comuni e successivamente prenotando il servizio presso la nostra associazione.
L'utente potrà comunque rivolgersi direttamente alla nostra Associazione per qualsiasi bisogno.

Organizzazione di servizi sanitari in occasione di manifestazioni sportive

La nostra Associazione svolge servizi di vigilanza sanitaria con e senza medico a bordo. Il servizio è a disposizione per qualsiasi attività, sia sportiva che culturale ed è a carico del richiedente. Per informazioni ed eventuali preventivi è possibile contattare la Croce Bianca di Arezzo.

Servizio di protezione civile

Fin dal suo inizio la CROCE BIANCA svolse il SERVIZIO DI PROTEZIONE CIVILE allora indispensabile nelle città e nei paesi a causa dei frequenti incendi e necessario poich&eacuto; ancora lo stato non aveva provveduto ad istituire un servizio idoneo. La Croce Bianca di Giovi nacque agli inizi del 900' come protezione civile contro le frequenti alluvioni dell'Arno. In questi ultimi tempi è stata instituita in seno alla Croce Bianca l'U.O. di Protezione Civile e Protezione Anticendio Boschivi. Tale servizio è direttamente convenzionato dalla Regione Toscana ed è risultato utilissimo all'Ambiente e al paesaggio. Viene svolto con automezzi appositamente attrezzati.